Agrumigel
 
agrumigel
Prodotti
clicca per visionare l'immagine ingrandita


Le pectine sono sostanze di origine vegetale che si estraggono dalla polpa e soprattutto dalla buccia di agrumi.

Nelle preparazioni alimentari, le pectine possono essere impiegate in polvere oppure in forma liquida (estratto concentrato), come nel caso delle marmellate.

Le pectine trovano inoltre impiego nell'industria farmaceutica.

clicca per visionare l'immagine ingrandita

Come vengono prodotte le scorze secce per pectina?

Le parti degli agrumi più ricche di pectina sono l'albedo e i cores. La pectina viene prodotta da scorze fresche provenienti dagli impianti di estrazione succo. Le scorze vengono inizialmente spezzettate utilizzando un mulino a martelli e quindi sottoposte a lavaggio in controcorrente. Una volta terminato il ciclo di lavaggio le scorze vengono pressate con una pressa idraulica, ed inviate ad un essiccatore rotativo. Una volta secche, le scorze vengono pressate all'interno di sacchi in fibra naturale e confezionate.

Scoperta nel 1825 Braconnot, la pectina è il maggior componente dei frutti, nei quali si trova sotto forma di protopectina .

 In soluzione acida (solitamente acido citrico) e in presenza di saccarosio, le pectine formano delle gelatine, proprietà che le rende particolarmente utilizzate nell'industria alimentare (addensanti, emulsionanti, stabilizzanti) e farmaceutica (antidiarroici, emostatici).

Fresh Plaza,"Il sito web per il ...